Questo è l’inizio della bella stagione, quando le temperature sono in netto rialzo e le giornate si allungano. Quando il sole riesce a farsi spazio fra le nuvole si aprono le finestre di casa per far entrare calore e luce, che tanto ci sono mancati durante l’inverno.
È proprio questo il periodo migliore in cui occuparsi delle pulizie di casa più profonde, grazie al clima mite e non ancora afoso. Le famose pulizie di primavera ci permettono di stravolgere la casa e lavare tutto ciò che ci capita tra le mani.
Le origini delle pulizie di Primavera
Le pulizie di primavera, dette anche pulizie di Pasqua, hanno origine nell’antichità e nella fede cristiana, dove, in alcune comunità “rurali”, erano motivo di festa e di cerimonia. Le pulizie di Pasqua rappresentano un cambiamento, il passaggio dall’Inverno alla Primavera.
L’arrivo delle festività pasquali coincide generalmente con l’inizio della Primavera, anche se quest’anno la Pasqua sarà “alta”, e l’addio al freddo Inverno che ci ha tenuto compagnia nei mesi precedenti: le pulizie di questo periodo rappresentano quindi (metaforicamente parlando) l’addio al grigiore dell’inverno ed il benvenuto alla Primavera, che rappresenta quindi gioia e colori.
Per questo motivo le pulizie pasquali (altrimenti dette anche pulizie di Primavera) rappresentano il cambiamento (la nuova vita), l’allegria (le festività), l’arrivo dei colori (i primi fiori che sbocciano) e del calore (le temperature in rialzo).
L’olivo benedetto vuol trovar pulito e netto
Detto della tradizione popolare
Primavera, il momento migliore per lavare i tappeti
Anche i tappeti rientrano tra i complementi d’arredo che necessitano di lavaggi periodici e che durante le pulizie più profonde devono essere lavati. Pulire i tappeti significa evitare che diventino luoghi in cui proliferano acari, polvere e sporco, e quindi non siano pericolosi per tutta la famiglia, ma soprattutto per bambini e soggetti allergici. Il lavaggio del tappeto permette inoltre di mantenere in ottimo stato il tappeto in ogni sua parte, dal vello ai bordi e frange. La pulizia del tappeto deve essere svolta periodicamente perché un tappeto sporco è un tappeto brutto e che non abbellisce la casa ma, al contrario, le rende poco sana.
I tipi di lavaggio per i tappeti
Il lavaggio del tappeto deve essere svolto, naturalmente, da mani esperte per evitare che la pulizia del tappeto si trasformi in un dramma per il tappeto stesso e anche per chi l’ha acquistato. Il consiglio che vogliamo darvi è di scegliere centri di lavaggio specializzati, che svolgo il lavaggio a mano per garantire al tappeto la massima pulizia, lucentezza e morbidezza.
A seconda delle vostre esigenze e della tipologia di tappeto che possiede è bene scegliere il lavaggio del tappeto e il trattamento più adatto. Se, per esempio, nel vostro tappeto sono presenti batteri o tracce organiche è bene scegliere un lavaggio del tappeto con trattamento disinfettante oppure, nel caso siano presenti tarme si può optare per un lavaggio antitarmico in modo da eliminare le larve della tarme annidate nel vello del tappeto.
Il nostro centro di lavaggio tappeti a Milano
Nella scelta del lavaggio migliore per il vostro tappeto fatevi consigliare da esperti del settore. Pulire il tappeto non è un gioco e per questo noi sconsigliamo sempre il lavaggio a casa perché può rovinare il tappeto nei colori e nella trama.
Noi di Tehran Lavaggio siamo centro specializzato nel lavaggio dei tappeti. Da anni ci occupiamo di pulire e trattare ogni tipologia di tappeto. Chiamateci per avere un preventivo gratuito di lavaggio del tappeto.