Cosa è meglio per il vostro tappeto
Con questo articolo del nostro blog sulla cura e manutenzione dei tappeti, vogliamo spiegare le differenze tra il lavaggio dei tappeti ad acqua e il lavaggio a secco. Cercheremo di spiegarvi le differenze e i pro e contro dei due lavaggi, ed anche cercare di spiegarvi i motivi che ci hanno fatto scegliere di lavare tutti i nostri tappeti ad acqua.
Iniziamo con lo spiegare il lavaggio a secco, questo perché non molti lo conoscono veramente.
Il lavaggio a secco, questo sconosciuto
II lavaggio a secco vede la sua comparsa negli anni 70, utilizzato soprattutto per i capi di abbigliamento in generale. Nel tempo il suo utilizzo si è esteso anche hai tappeti che in quegli anni si iniziavano a vedere nelle case degli italiani.
Ha avuto il suo boom nell’ultimo ventennio del secolo scorso, ed ora conosce il suo periodo peggiore, in quanto è sempre meno utilizzato non solo per i tappeti ma anche per i capi di abbigliamento.
Cos’è il lavaggio a secco e come agisce sul tappeto
Innanzi tutto diciamo che per lavaggio a secco s’intende un lavaggio nel quale il tappeto viene immerso in dei solventi chimici (per esempio il percloroetilene) e senza la presenza di acqua, e viene “lavato” proprio dall’azione chimica del solvente. Questo non restituisce mai un tappeto veramente pulito.
Lavaggio ad acqua contro il lavaggio a secco
Questo tipo di lavaggio (secco) agisce bene solo sulle macchie cosiddette “grasse” come l’olio, proprio per la natura del solvente chimico.
Il lavaggio a secco però non è per niente efficace sullo sporco “magro”, come macchie di vino, macchie di caffè, macchie di gelato, macchie di urina (che si possono verificare con la presenza di animali), inoltre non è per niente efficace sulle macchie da calpestio o per accumulo di polvere.
Per queste tipologie di macchie e sui tappeti molto sporchi, l’unico lavaggio che restituisce un tappeto veramente pulito è il lavaggio ad acqua.
Il lavaggio ad acqua, con la perfezione del lavaggio a mano
Inoltre il lavaggio ad acqua, soprattutto quello eseguito a mano, ci permette di lavare i tappeti in maniera personalizzata, e di intervenire con tecniche e accorgimenti sempre diversi e puntuali su ogni macchia o problematica che il tappeto può presentare (muffe, tarme, cattivi odori, ecc), cosa che sarebbe impossibile eseguire in una macchina automatica che lava a secco o ad acqua.
È per tutti questi motivi che nel nostro centro di lavaggio tappeti abbiamo scelto di lavare i tappeti dei nostri clienti solo con il procedimento ad acqua e a mano, un lavoro più macchinoso, più faticoso e difficile, ma nello stesso tempo l’unico che ci regala, sia a noi che ai nostri clienti, tante soddisfazioni e tappeti veramente puliti.