Le attenzioni prima del lavaggio
Il lavaggio a mano dei tappeti antichi richiede sicuramente una maggiore attenzione. I tappeti antichi risultano, solitamente, avere un elevato valore economico ma anche affettivo. Il lavaggio del tappeto antico si rileva meno stressante e quindi più adeguato ad un tappeto che, data l’età, potrebbe raccontarci chissà quali storie.
Prima del lavaggio del tappeto antico i nostri esperti artigiani eseguano la fase di “fermatura” del tappeto (come da foto). In pratica consiste nell’assicurare i punti più delicati, come la frange e i bordi, per evitare, durante il lavaggio, eventuali sfilacciature.
L’importanza del lavaggio a mano nei tappeti antichi
L’acqua ionizzata e i detergenti specifici che utilizziamo noi di Tehran Lavaggio permettono un lavaggio delicato del tappeto antico, in grado di eliminare sporco e polvere ma allo stesso tempo mantenere integri i colori, la morbidezza e la struttura stessa del tappeto antico.
La pulizia del tappeto antico segue fasi ben determinate. Dopo la “fermatura” del tappeto si procede al vero e proprio lavaggio con acqua ionizzata e detergenti. Naturalmente anche questa fase viene svolta completamente a mano, un lavaggio delicato con spazzole a mano per non sottoporre il tappeto a sollecitazioni meccaniche che potrebbero rovinarlo. Segue la fase di risciacquo, con acqua corrente ionizzata, nella quale vengono eliminati le tracce dei detergenti biodegradabili utilizzati precedentemente.
Dopo la fase di risciacquo il tappeto viene fatto passare per qualche momento in centrifuga molto delicata, poniamo attenzione al numero di giri al minuto che viene tenuto molto basso per non sottoporre il tappeto allo stress della centrifuga.
Dopo la centrifuga delicata, il tappeto viene “pettinato”, per riordinare il vello ed eseguire un controllo qualità del lavaggio. L’asciugatura è l’ultima fase; noi di Tehran Lavaggio prediligiamo l’asciugatura naturale all’aria aperta e all’interno solo in caso di meteo sfavorevole.