La seta nei tappeti
La seta è prodotta dalle larve del baco da seta mentre formano i loro bozzoli. È una fibra naturale forte, e alcune ricerche affermano che sia la più resistente tra le fibre naturali.
L’uso di detersivi abrasivi, acqua calda e pulitori a vapore possono danneggiare le fibre di seta, quindi è altamente raccomandato far lavare i tappeti in seta in un centro specializzato di lavaggio tappeti.
Come la maggior parte dei tappeti, anche i tappeti in seta possono essere lavati in due modi differenti:
Lavaggio a secco
Molte aziende scelgono il lavaggio a secco a causa della delicatezza e del valore dei tappeti in seta. Questo tipo di lavaggio non fa correre il rischio di avere delle sbavature tra i colori del disegno del tappeto, ma presenta invece il rischio di rompere il tappeto all’interno del cesto della macchina per il lavaggio a secco.
Ricordiamo inoltre che il lavaggio a secco per la sua natura (solventi chimici) è efficace solo sullo sporco grasso ma non pulisce lo sporco dato da polvere e dalle macchie magre. Leggi anche il nostro articolo Lavaggio tappeti ad acqua contro il lavaggio a secco.
Lavaggio ad acqua
Questo è il tipo di lavaggio che eseguiamo nel nostro centro, ed è il più salutare e idoneo per i tappeti di seta, come da secoli viene eseguito in Persia.
Il lavaggio ad acqua è l’unico che restituisce un tappeto veramente pulito a fondo, fino nelle fibre più interne dei nodi.
Il nostro centro di lavaggio si è specializzato nel lavaggio con acqua ionizzata dei tappeti in seta e esegue un procedimento personalizzato per questi tipi di tappeti.
Fissatura dei colori
Dopo aver eliminato la polvere con la battitura, il primo procedimento che eseguiamo è il fissaggio dei colori, che viene fatto proprio per scongiurare l’eventuale sbavatura nella fase successiva del lavaggio con l’acqua. Questa è la fase più importante, e noi la eseguiamo su tutti i tappeti in seta.
Fase di centrifuga
Dopo un lavaggio profondo e accurato, si passa alla fase di strizzatura (centrifuga). La difficoltà in questa fase per i tappeti in seta è che per sua natura la seta trattiene maggiormente l’acqua, inoltre i tappeti di questo tipo presentano un numero maggiore di nodi.
Un numero di nodi più fitti (per cm2) è in genere sinonimo di tappeti di maggiore pregio, ma rende la fase di centrifuga più difficoltosa proprio perché nodi più fitti oppongono più resistenza al passaggio dell’acqua.
Fase di spazzolatura ammorbidente
Dopo l’asciugatura i tappeti in seta tendono a seccarsi, è per questo che noi eseguiamo due spazzolature, prima contropelo e poi in direzione del pelo, con delle spazzole dedicate. Questo procedimento va a smuovere il vello ridonando la sua naturale morbidezza al tappeto.