Quali sono i tappeti moderni
Quando parliamo di tappeti moderni, ci stiamo riferendo a più tipologie di tappeti che vanno dai tappeti delle grandi marche di moda e di design degli interni, fino ai tappeti fatti a mano in oriente e annodati con fibre vegetali come la seta e il bamboo e i tappeti taftati. La maggior parte di questi tappeti hanno dimensioni medio-grandi e si caratterizzano per i colori chiari, di solito monocolore e con pochissimi disegni. Comunemente sono a pelo alto.
Le aziende che costruiscono questo genere di tappeti, non sempre indicano nel retro del tappeto le istruzioni di lavaggio, scrivendo la sola dicitura “Lavaggio Professionale”, e lasciando così nel dubbio di come far lavare il tappeto.
Problematiche inerenti il lavaggio dei tappeti moderni
A differenza dei tappeti orientali che sono nati per essere lavati senza nessun problema con l’acqua, i tappeti moderni possono presentare diverse difficoltà nella fase del lavaggio.
- Un primo problema è dato dalla delicatezza del tessuto che può essere in fibra vegetale (fibra setosa, bamboo, ecc), che richiede molta attenzione nella fase di lavaggio.
- Un altro problema che incontriamo nel lavaggio di queste tipologie di tappeti arriva dalle dimensioni spesso grandi che si sommano al pelo lungo che, una volta bagnato con acqua, aumenta esponenzialmente il peso del tappeto, rendendo difficili le operazioni di spostamento e di centrifuga.
- Spesso sono tappeti dai tessuti elastici che se vengono appesi o stesi per asciugare possono cambiare forma e dimensione, e per questo non possono essere né appesi verticalmente, né stesi sui carrelli che si utilizzano per stendere i tappeti (vedi la foto).
- Spesso sono costruiti con fibre sintetiche che se esposte nelle camere di asciugatura possono ingiallire.
A quale centro far lavare i tappeti moderni
Per tutte queste problematiche esposte e anche perché spesso questi tappeti possono essere di grande valore, consigliamo di rivolgersi a centri specializzati nel lavaggio dei tappeti e di appurare che utilizzino una metodica di lavoro che possiamo chiamare artigianale, così da poter avere la massima attenzione ad ogni tappeto che viene lavato. Modestamente il nostro centro è uno dei pochi in Italia che possono eseguire queste tipologie di lavaggio.
Il nostro centro è attrezzato per il lavaggio di questi tipi di tappeti e possiamo con la nostra esperienza evitare tutti i problemi esposti in questo articolo. Problematiche che potrebbero rovinare irrimediabilmente i tappeti.
Forniamo sempre ai clienti la nostra consulenza per poter decidere come è meglio eseguire il lavaggio e anche quale è il periodo più indicato per lavarlo. Questo perché alcuni tappeti, per evitare le problematiche sopra esposte, devono necessariamente essere lavati nelle stagioni calde. Anche in questa scelta veniamo incontro ai clienti con la nostra consulenza.
Vai alla nostra pagina dedicata al Lavaggio Tappeti