Indice[Chiudi][Apri]
- Da oltre 30 anni ripariamo i tappeti a Milano
- Le tipologie di restauro e riparazione Tappeti
- Tiratura raddrizzante di tappeti
- Rasatura tappeti
- Video sulla rasatura del tappeto
FAQ+−
- Cosa si intende per restauro conservativo e integrativo?
- Quali sono i danni più comuni che si creano sul tappeto?
- Posso mettere il tappeto sotto ad un mobile pesante?
- Cosa sono l’ordito e la trama?
- Cosa si intende per annodatura?
- Cos’è il vello?
- Cos’è una frangia?
- Quali sono i tipi di nodi dei tappeti?
- Cos’è il noto simmetrico o nodo turco?
- Video sul restauro dei tappeti
Perché rivolgersi a noi di Tehran Lavaggio per il restauro del vostro tappeto? Ci sono almeno tre buoni motivi:
- La riparazione del tappeto viene svolta direttamente dai nostri restauratori persiani, veri specialisti del settore.
- Utilizziamo materie prime (lana, seta, colori, ecc) provenienti dagli stessi paesi di origine dei tappeti.
- Recuperiamo il valore del vostro tappeto.
Siamo a Milano in via Tito Livio 20, tra P.le Lodi – P.le Cuoco.
Da oltre 30 anni ripariamo i tappeti a Milano
Un restauro ad arte necessità di pazienza e abilità
Il tempo può rovinare il tappeto, ma i fattori che possono portare a danneggiarlo possono essere molti altri. L’umidità, la luminosità, la posizione stessa del tappeto possono influire negativamente sul suo stato di salute. Negli anni di lavoro abbiamo notato come frange e bordi siano le parti che si deteriorano più facilmente.
Noi di Tehran Lavaggio ci occupiamo del restauro e riparazioni di tappeti orientali, nazionali, antichi e moderni, tutti tappeti annodati a mano (qui un articolo sull’annodatura dei tappeti di Wikipedia). I nostri restauratori si adoperano per ottenere i massimi risultati, per salvaguardare i tappeti e di conseguenza l’investimento fatto.
La prima fase del restauro è la verifica del vello, in modo da valutare le cause che hanno portato al danneggiamento del tappeto. A seconda della tipologia di danno potranno seguire le fasi preparazione dell’ordito e trame, l’annodatura e la rasatura. Vi ricordiamo inoltre che prima di qualsiasi operazione di restauro è necessario procedere con il lavaggio del tappeto stesso.
Le tipologie di restauro e riparazione Tappeti
Esperti restauratori per il tuo tappeto
- Ricostruzione delle frange.
- Rifacimento dei bordi.
- Riparazione degli strappi.
- Annodatura per il restauro di buchi.
- Restauro delle decorazioni di tappeti e arazzi.
L’arte del restauro non è solo la conservazione, ma anche il dare vita ai luoghi della nostra memoria. Nel nostro centro i restauri vengono eseguiti dagli Ustad, maestri del restauro dei tappeti originari delle regioni della Persia, zona dove la storia del tappeto ha avuto origine e si è sviluppata nel V o VI secolo.
Tiratura raddrizzante di tappeti
Una tecnica per eliminare le ondulazioni del tappeto
La tiratura del tappeto è un’altra fase molto importante e delicata di recupero del manufatto ed è un servizio speciale di Tehran Lavaggio. Utilizziamo una tecnica all’avanguardia per eliminare fastidiose e antiestetiche ondulazioni sul tappeto.
Succede spesso che, a causa di vari fattori, si formino onde sui lati del tappeto, oppure che questo non sia in squadro. Questi inestetismi del tappeto sono pericolosi e penalizzano la sua bellezza. Inoltre accade che, dove si formano le gobbe, il tappeto tenda a consumarsi molto di più. Risolvere questi problemi richiede tempo, precisione ed un’elevata specializzazione.
Noi di Tehran Lavaggio ci occupiamo della tiratura raddrizzante di tappeti grazie a tecniche sviluppate dai nostri esperti restauratori.
Rasatura tappeti
La rasatura del vello del tappeto
La fase finale di creazione o di un restauro del vello del tappeto è la rasatura dello stesso. Si tratta di un momento molto importante e delicato che da noi di Tehran Lavaggio viene eseguito soltanto da maestri del restauro (Ustad) con una grande esperienza nel settore.
Dopo essere stato annodato, il tappeto risulta avere un filato più lungo rispetto a quello richiesto dal prodotto finale. Per risolvere questo problema il tappeto viene steso e si procede con la rasatura. In pratica si uniforma e pareggia il vello utilizzando forbici e altri macchinari. A seconda del tappeto stesso la rasatura può anche essere differente, si possono scolpire i profili dei disegni per metterli in risalto, per esempio.
Come potete capire, per eseguire al meglio la rasatura, è necessaria una grande abilità e precisione in modo da conferire il massimo splendore al disegno del tappeto.
Se state cercando i migliori artigiani per la rasatura del vostro tappeto potete rivolgervi a noi di Tehran Lavaggio.
Perché sceglierci
La rasatura del tappeto è un servizio molto delicato che deve essere svolto da artigiani esperti: noi di Tehran Lavaggio vi offriamo un servizio di altissima qualità
Video sulla rasatura del tappeto
FAQ
Cosa si intende per restauro conservativo e integrativo?
Il restauro conservativo ha lo scopo di conservare e proteggere il tappeto.
Il restauro integrativo ha lo scopo di riportare il tappeto allo stato originario.
Quali sono i danni più comuni che si creano sul tappeto?
I problemi più comuni che riscontriamo sono le frange danneggiate e la bordatura sfilacciata.
Posso mettere il tappeto sotto ad un mobile pesante?
Consigliamo di non mettere tappeti sotto mobili pesanti, perché potrebbero danneggiarlo. Nel caso in cui fosse necessario utilizzate speciali coppe in plastica o vetro appositamente create per distribuire il peso.
Cosa sono l’ordito e la trama?
L’ordito è la struttura portante del tappeto costituita dall’insieme di fili tesi longitudinalmente.
La trama è l’insieme di fili che con quelli dell’ordito concorrono nel formare un tessuto. Se si guarda un lavoro di tessitura sul telaio i fili di trama sono quelli disposti orizzontalmente, che vanno da una cimosa all’altra.
Cosa si intende per annodatura?
Questo termine sostituisce il termine tessitura e indica il procedimento con cui il tessitore forma il vello annodando il filato attorno all’ordito.
Cos’è il vello?
Per ogni piccolo nodo il filo viene tagliato. Si forma quindi un “ciuffo” che, unito agli altri, costituisce il vello del tappeto.
Cos’è una frangia?
La frangia è l’estensione dell’ordito, i cui fili vengono annodati alle estremità in modo che le trame e i nodi non si sciolgano.
Quali sono i tipi di nodi dei tappeti?
Il nodo asimmetrico o nodo persiano è diffuso nelle aree di cultura persiana, viene eseguito avvolgendo il filato attorno a due o quattro orditi vicini e facendo uscire i capi del nodo da interspazi diversi.
Il nodo simmetrico o nodo turco è diffuso nelle aree di cultura turca, viene eseguito avvolgendo il filato attorno a due o quattro orditi vicini e facendo uscire i capi del nodo tra l’interspazio fra essi compreso.
Il nodo spagnolo, impropriamente chiamato con questo nome, viene eseguito su un solo ordito.
Il nodo jufti viene eseguito avvolgendo il filato attorno a quattro fili di ordito.
Cos’è il noto simmetrico o nodo turco?
Diffuso nelle aree di cultura turca, viene eseguito avvolgendo il filato attorno a due o quattro orditi vicini e facendo uscire i capi del nodo tra l’interspazio fra essi compreso.